sabato 19 aprile 2014

PERA "TIMPO"...CHI SE LA RICORDA?

Il mio periodo nostalgico continua........come già, scritto qualche tempo fa, ho da un po' di tempo avuto una ricaduta per una vecchia malattia...."la bolognesite"!!!!! La scorsa settimana ero in fase acuta, così una sera post lavoro mi sono ritagliato un paio d'ore in uno spot vicino all'ufficio in cerca di carpe. La tecnica è quella classica di un tempo, canna di 6 metri (MAVER INVINCIBILE) mulo2500, (SHIMANO EXAGE), lenza diretta dello 0.25 e un succoso "pasterello" per esca.....
In pieno stile marinaro faccio il calasole, ma i risultato scarseggiano, l'acqua è freddina, i pesci non sono in attività, o meglio non lo sono su certe esche, visto che belle catture sono state fatte a carpfishing, probabilmente le boilies, con le loro capacità di veicolare meglio gli aromi e gli atrattori, a fronte di temperature più basse dell'acqua rendono di più rispetto alle miscele di farine che compongono le normali pasture. Comunque come post lavoro, non mi lamento, mi và bene anche il cappotto, un po' di relax sul mio fiume è quello che ci vuole................



Mi rimane in ogni caso la voglia di prendere qualcosa, così il Sabato mattina mi presento di buon ora, (naturalmente ancora a buoi) su un altro fiume a me molto caro nei pressi di Firenze, il giorno precedente avevo fatto un piccolo sopralluogo, durante il quale lo avevo trovato in piena forma!!!! Le acque avevano il giusto livello, insomma tutti i presupposti c'erano!!!!
Purtroppo, come spesso accade, al mio arrivo le condizioni erano cambiate!! La pioggia della notte aveva portato un lieve "intorbidimento" delle acque, fatto che però non pregiudicava la pesca. Mi armo Di bolognese di 7 metri (MAVER LEGEND ELITE 145) mulo 1000 (SHIMANO EXAGE) lenza 0.14 diretta... amo del 16. L'acqua è alta, tira un po' provo con una lenza da 2 grammi con un galleggiante convenzionale,
 
ma dopo qualche passata, vedo che il complesso non mi convince, devo stare più fermo sul fondo!!!! Allora rispolvero loro le vecchie "PERE TIMPO" ......
ne monto una da 3 grammi, piombo il tutto con un bulk di pallini a 20 centimetri dall'amo e via in corrente, esca a seguire i bigatti lanciati per pastura...... i barbi dopo un po' non si fanno attendere.
 Il giochino finisce però, quando dall'invaso a monte arriva ancora più acqua e per giunta fredda....il fiume si alza ancora e i pesci si stoppano.......
Ma va bene cosi!!!!
Sono contento!!!!!
Voi che dite?
Grazie a tutti, alla prossima!!!!
Gabriele De Camillis

2 commenti:

  1. Se me le ricordo?
    Sono stati i miei primi galleggianti quando da bimbo mi divertivo a pescare i muggini in Fiume Morto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Galleggianti ancora funzionali ed attualissimi..........semplicemente passati di moda......

      Elimina